Rimappatura centralina Mustang

Hai già sentito parlare di rimappatura della centralina nel nostro precedente articolo. Adesso vuoi conoscere i pro e i contro di questa modifica sulla tua autovettura. Continua nella lettura.

Rimappatura della centralina: a cosa serve

La centralina di un’auto regola alcuni parametri relativi alle prestazioni del motore, più precisamente:

  • potenza;
  • rapporti di coppia;
  • risposta dell’accelleratore;
  • ingresso di aria e benzina all’interno dei cilindri.

Come viene materialmente eseguita?

Entrando, tramite un computer, nei parametri già settati della casa madre e modificandoli in base alle tue esigenze di guida. Entrando nello specifico, esistono due tipologie di mappatura:

  • La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente: in questo caso l’officina è costretta a manomettere la centralina per riprogrammarla, quindi se è ancora in garanzia, quest’ultima non sarà più valida.
  • Invece, la mappatura seriale, consente di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.

Rimappatura centralina: pro e contro

Dopo aver ricordato in cosa consiste la rimappatura della centralina di un’autovettura conosciamo meglio i Pro e ii Contro di questa modifica.

Le case madri, solitamente, dotano le loro auto nuove di centraline ottimizzate in modo da venire incontro alle esigenze di guida medie dei propri clienti.

Di conseguenza, un margine di miglioramento sia delle prestazioni che dei consumi c’è sempre ed è valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza.

Ti starai chiedendo se c’è la possibilità di danneggiare il motore. Se la programmazione della centralina viene effettuata con cognizione di causa, non ci sono rischi.

Procediamo nel conoscere la lista dei pro e contro!

Pro

  • puoi ottenere un aumento delle prestazioni;
  • puoi ridurre i consumi;
  • si possono modificare centraline di auto, moto, tir e camper.

Contro

  • rischi di problemi al motore aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri;
  • per tutti i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è minima (pari al 15%);
  • attenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente.

Come puoi ben vedere la Rimappatura della Centralina ha sia pro che contro. Prima di decidere per la rimappattura della centralina ti consigliamo di affidarti ad un meccanico esperto e sincerarvi che la programmazione della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione

Rimappare la centralina di un auto diesel conviene?

Anche se come detto in precedenza la turbina, nei motori turbodiesel, può usurarsi più velocemente ottimizzare le prestazioni dell’automobile per garantire risultati migliori è opportuno anche nelle auto diesel.

Con un motore turbo diesel la rimappatura della centralina risulta molto veloce, semplice ed economica.

Noi di Powertech Motor Sport siamo specializzati nell’elaborazione della centralina elettronica e trattiamo i più importanti marchi automobilistici. Vieni e scopri i nostri servizi.

Vieni da Powertech Motor Sport

Vuoi rimappare la centralina? Effettuare una prova della potenza della tua autovettura? Chiamaci al numero di telefono 3283768962  o contattaci via mail all’indirizzo info@powertechmotorsport.it. Ti aspettiamo per offrirti il miglior servizio con personale qualificato.