Rimappatura centralina Mustang

Come funziona la rimappatura della centralina? Continua nella lettura te lo spieghiamo noi di Powertech Motor Sport

Rimappare la centralina dell’auto vuol dire modificare dei parametri al suo interno e liberare il potenziale nascosto del motore per acquistare potenza e velocità.

Le auto di oggi funzionano grazie ad un software collegato ad una centralina elettronica, che controlla i sensori posti all’interno del motore. Le macchine prodotte dalla grande distribuzione d’auto, hanno vincoli sempre più restrittivi per quanto riguarda le emissioni inquinanti e liberare il potenziale del motore, fare la rimappatura della centralina, vuol dire far aumentare la sua potenza del 15-25% e far calare i consumi del 20%. Per rimappare la centralina dell’auto serve un pc con un programma specifico ed una presa OBD, che è una presa diagnosi che serve a collegare la propria auto al computer.

Come funziona la rimappatura della centralina?

La rimappatura della centralina è un’ operazione particolare e molto complessa, che se non fatta bene, potrebbe danneggiare il buon funzionamento del motore o la centralina stessa e per questo dovrà essere eseguita da personale specializzato, che garantirà il buon esito ed il funzionamento ottimale del motore una volta eseguita la rimappatura.

La rimappatura della centralina è un intervento complesso e dai tempi lunghi; bisogna lasciare l’auto in officina per circa una giornata, ma alla fine garantirà un risparmio di carburante e la macchina ne acquisterà in potenza.

Collegando il computer alla centralina si procederà a scaricare i driver per modificare il software, senza modificare o manomettere la centralina. Inoltre verrà fatta una copia del software modificato e verrà data al proprietario della vettura, in modo che, se non si è soddisfatti del risultato ottenuto, si potrà ritornare alla versione originale della mappatura.
Da alcuni anni, la rimappatura della centralina ha avuto un incremento eclatante, anche perché molte sono le persone che vogliono un’auto più veloce e scattante.

Ottimizzare il software della Centralina per offrire le migliori prestazioni e la massima efficienza del carburante!

Molte volte la prima domanda che un cliente pone è: “dopo la rimappatura a quanti cavalli arrivo..?” Diciamo che in linea generale, in caso di rimappatura su motori “stock” sovralimentati (gasolio o benzina), gli incrementi possono andare da un 15 a un 25% di guadagno sia in termini di coppia che di potenza a seconda di quello che si vuole ottenere.

Altro aspetto da non sottovalutare della rimappatura è che i consumi riescono a calare mediamente da un 10% a un 20%. Per gli amanti dei numeri possiamo eseguire una rullata sul banco, prima e dopo la rimappatura.

Dopo l’aggiornamento ECU al motore turbocompresso a benzina o a gasolio, potrete godere di:

  • Aumento della potenza;
  • Aumento della coppia;
  • Migliore risposta dell’acceleratore;
  • Erogazione di potenza più morbida e ampliata;
  • Maggiore risparmio di carburante;
  • Sorpassi più agevoli e sicuri.

Ho bisogno di riparare o manutenzionare la vettura più spesso dopo la rimappatura?

No. La Manutenzione del veicolo dovrebbe essere fatta, come e quando il produttore lo consiglia.
Raccomandiamo (solo su alcune vetture) un cambio d’olio aggiuntivo tra un intervallo e l’altro del service normalmente previsto dalla casa costruttrice.

Vieni da Powertech Motor Sport

Vuoi rimappare la centralina? Effettuare una prova della potenza della tua autovettura? Chiamaci al numero di telefono 3283768962  o contattaci via mail all’indirizzo info@powertechmotorsport.it. Ti aspettiamo per offrirti il miglior servizio con personale qualificato.