Rimappatura centralina Mustang

Avrai sicuramente sentito parlare della rimozione del FAP proposta ultimamente sempre da più meccanici. Vediamo insieme in cosa consiste e perché devi affidarti a personale esperto.

Rimozione filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato (Filtro FAP) è un componente dei motori Diesel utilizzato per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili. A volte, la sua eliminazione, è una delle soluzioni ai problemi, che talvolta questo dispositivo crea sulle auto a gasolio.

Perché viene proposto di eliminare il FAP?

Prima di rispondere è opportuno capire a cosa serve e come funziona il Filtro Antiparticolato.

Come funziona il FAP

Il Filtro Anti Particolato è installato nell’impianto di scarico e agisce sui gas della combustione, trattenendo il particolato e immagazzinandolo all’interno del filtro stesso. Periodicamente, in maniera del tutto automatica, il dispositivo attiva la funzione di rigenerazione, che consiste nell’iniettare piccole dosi di gasolio per bruciare il particolato raccolto.

L’operazione di rigenerazione del FAP viene effettuata durante la marcia a velocità costante e con il filtro alla temperatura ottimale. Una situazione tipica è la marcia autostradale o quella extraurbana, quando la guida è fluida, senza continue frenate e utilizzo del cambio.

Se vengono a mancare le condizioni sopra indicate la rigenerazione non avviene e il FAP si ostruisce causando una perdita di prestazioni e un aumento dei consumi. Inoltre, i frequenti tentativi di rigenerazione portano ad una diluizione dell’olio motore, con la necessità di sostituirlo con maggiore frequenza.

Per queste ragioni molti automobilisti pensano di risolvere il problema rimuovendo il Filtro Antiparticolato, soluzione proposta anche da molti meccanici. Quello che non viene spiegato, però, sono le conseguenze: per l’ambiente, per l’automobilista e per il veicolo. Tutte pesanti.

Come eliminare il filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato si rimuove sostituendo parte dell’impianto di scarico con uno specifico, privo di questo componente. Si procede poi intervenendo sulla centralina, disattivando le rigenerazioni e i vari sensori che monitorizzano lo stato di intasamento del filtro.

Eliminazione Filtro Antiparticolato

Vuoi eliminare il filtro antiparticolato? I meccanici di Powertech Motors Sport ti aspettano per trovare insieme la soluzione migliore per la tua autovettura.

Vieni da Powertech Motor Sport

Vuoi conoscere i nostri servizi? Vuoi effettuare una prova della potenza della tua autovettura? Chiamaci al numero di telefono 3283768962  o contattaci via mail all’indirizzo info@powertechmotorsport.it. Ti aspettiamo per offrirti il miglior servizio con personale qualificato.