Rimappatura centralina Mustang

Sicuramente tra amici appassionati di automobili o dal tuo meccanico hai sentito parlare della possibilità di rimappare la centralina dell’auto. Cosa Vuol dire rimappare una centralina e perchè farla?

La centralina è quel componente elettronico presente nelle nostre automobili, in gergo tecnico viene chiamato anche ECU, Engine Control Unit. L’unità che controlla il motore dell’auto è fondamentalmente un micro-calcolatore, per usare parole più semplici è un minuscolo computer che in base ad una serie di regole in esso memorizzate, riesce ad interpretare i dati da diversi sensori presenti nell’auto e principalmente controlla le attività del motore, per esempio: iniezione, accensione, distribuzione e varie altre funzioni.

La mappatura sono esattamente tutte queste informazioni e dati che il programmatore ha caricato in una centralina. Per ogni situazione d’uso del motore la centralina è in grado di richiamare specifiche regole che garantiscono la soluzione ottimale per le performance del motore.

Perchè quindi rimappare un auto?

Principalmente attraverso una rimappatura abbiamo la possibilità di leggere, decodificare o modificare le informazioni relative alla gestione del motore contenute nella sua memoria. Per eseguire questa operazione si ha necessità di dotarsi di postazione informatica professionale e un apposito software dedicato.

E’ un operazione molto delicata che non tutte le officine sono in grado di realizzare. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a persone esperte e qualificate.

Rimappare vuol dire riprogrammare la centralina per portare le perfomance dell’auto e del motore ad un livello di efficienza maggiore:

  1. Avere una migliore distribuzione della potenza del motore
  2. Aumentare l’accelerazione e la ripresa
  3. Migliorare la fluidità e il piacere di guida
  4. Ridurre i consumi di carburante
  5. Sfruttare appieno le potenzialità dell’auto

Ma facciamo un esempio pratico, la rimappatura della centralina di questa AUDI A6 lavorata da presa diagnosi per mantenere illeso l’hardware ci ha permesso di:

  • Aumentare i cavalli da 248 a 280
  • Aumentare la velocità da 243 Km/h a 255 Km/h
  • Aumentare l’accellerazione da 0/100 in 5,9 secondi anzichè 6,3

Se vuoi conoscere il reale benificio che deriva da una rimappatura della tua auto CONTATTACI saremo lieti da darti tutto il nostro supporto e professonalità.